mercoledì 19 dicembre 2012

Oleolito al limone


L'oleolito al limone può essere usato sia sulle unghie come rinforzante e sbiancante che sulla pelle come tonificante. Questo oleolito è particolarmente indicato per fare creme mani.

Occorrente:

  • 5 limoni biologici
  • olio (oliva, mandorle, olys, ...)
  • vitamina E o olio di jojoba
  • antiranz
  • batattolo in vetro
  • panno o presina
  • pentolino

Compriamo dal nostro fruttivendolo di fiducia i limoni biologici; peliamo la buccia (solo la parte gialla, non quella bianca) e lasciamola essiccare per un giorno circa. Prendiamo il nostro barattolo e riempiamolo con le bucce, aggiungiamo poi l'olio fino a coprirle totalmente; chiudiamo bene il barattolo con il coperchio.

Metodo a caldo:
Questo metodo è consigliato per tutti quegli oleoliti che contengono erbe, fiori, bucce fresche perché è più rapido ed evita la possibile formazione di muffa nel nostro olio.
Prendiamo un pentolino che riesca a contenere il nostro barattolo, mettiamo sul fondo la nostra presina (io ho preso un fazzoletto...va benissimo anche questo) e riempiamolo con un po' d'acqua; immergiamo poi il nostro barattolo ben chiuso, facendo attenzione che l'acqua non raggiunga il tappo ma che comunque riesca a scaldare tutto il nostro olio. Poniamo il pentolino sul fuoco più piccolo e aspettiamo che l'acqua bolla; appena bolle abbassiamo al minimo il fuoco: l'acqua deve rimanere a temperatura costante ma non sommergere il nostro barattolo. Lasciamo sul fuoco 3 ore, controllando sempre che il barattolo non si rovesci; nel sfortunato caso che vi si girasse e quindi inglobasse acqua non buttate via tutto! A me è successo la prima volta e ho rimediato riposizionando il barattolo e aspettando la fine del tempo necessario; poi, siccome l'olio si separa dall'acqua, andremo a togliere l'acqua e a conservare l'olio. Altro caso: se l'acqua vi cala durante le 3 ore potete aggiungerne con un bicchiere, basta che sia ben calda e non faccia calare la temperatura dell'acqua che bolle.
Dopo 3 ore lasciamo raffreddare il barattolo e lo poniamo al buio per 3 giorni. (...segue)

Metodo tradizionale:
Prendiamo il nostro barattolo e lo poniamo in un luogo buio e asciutto per 40 giorni, mescolando 2 volte a settimana con un cucchiaino pulito e asciutto. (...segue)

Filtraggio:
Prendiamo il nostro oleolito, sia che sia stato fatto con il metodo a caldo, che con quello "lungo", e lo filtriamo con un passino, premendo bene le nostre bucce che contengono olio prezioso ;). Rimettiamo poi il barattolo con l'olio filtrato al buio per un'altro giorno.
Secondo filtraggio: il nostro olio ora va filtrato con un canovaccio pulito, premendo sempre bene.
Quando abbiamo il nostro olio possiamo aggiungere un'antiossidante come l'antiranz, oppure 1/3 di olio di jojoba, o ancora della vitamina E.


Quest'olio è fantastico e soprattutto profumatissimo! Sono proprio felice d'averlo fatto e mi raccomando fatelo anche voi! Vedrete come saranno belle le vostre mani :D

2 commenti:

  1. ottima ricettina!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina